top of page
  • Immagine del redattoreassociazionequiela

Papital Gallery. Da piastrelle delle moschee a bellissimi gioielli

Come l'arte diventa moda sostenibile, etica e solidale



Bellissimi ed originali i gioielli Papital, dall’Iran. Dal 2019 Altraqualità li commercializza.


Il progetto poggia sulla rielaborazione dell’arte tradizionale iraniana, l’attenzione alla sostenibilità ambientale con l’intento di realizzare progetti sociali nei quartieri poveri di Teheran.


La collezione è realizzata interamente a mano con la tecnica della ceramica tradizionale con cui si realizzano anche le piastrelle ed è ispirata ai decori delle piastrelle tradizionali che ornano monumenti o moschee delle antiche capitali e dei centri culturali dell’età d’oro dell’architettura islamica. L'arte diventa moda ed è proprio questa l'aspirazione, tra le altre, del progetto: introdurre questa tradizione artistica nel mondo della moda e degli accessori fashion.

Papital Gallery è un collettivo artistico di creativi. Nella produzione sono affiancati da un gruppo di donne della ONG Ghalb-e Sefid Charity del centro di Teheran che grazie a questa collaborazione possono acquisire nuove competenze, integrare il reddito famigliare e lavorare da casa.

Inoltre, in collaborazione con Dastadast Network (una start-up iraniana che supporta gli artigiani locali nella commercializzazione dei loro prodotti), Papital Gallery organizza corsi di formazione nei quartieri poveri di Teheran con l’obiettivo di sviluppare opportunità di lavoro per chi è in condizioni di disagio. Si impegna, inoltre, a garantire la sostenibilità dei propri prodotti e un basso impatto ambientale: le piastrelle in ceramica alla base dei loro gioielli sono realizzate senza utilizzare una fornace.

“Un mezzo per vivere, per esprimersi, per incontrarsi, per sperare”.

Così ne parla il presidente di Altraqualità visitando il progetto.

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page